Mesoterapia

La Mesoterapia è una tecnica in cui il ricorso ai farmaci tradizionali si associa ad una specifica modalità iniettiva.

“Poco, raramente e nel punto giusto” è infatti il motto del suo inventore Michel Pistor che nel 1958 pubblicò il primo articolo in cui esponeva i fondamenti di questa disciplina.

Sfruttando le particolari caratteristiche anatomiche e funzionali del derma, attraverso una serie di microiniezioni, si porta il farmaco là dove necessario, ottenendo maggiore efficacia pur con  riduzione di dosaggio (= meno effetti collaterali, meno “intossicazione” da farmaci).

Sempre utilizzando la descrizione di Pistor: “ la mesoterapia è una concezione terapeutica nuova e semplice che cerca di avvicinare il luogo della terapia al luogo della patologia, per una maggiore efficacia”.

L’obiettivo è dunque quello di permettere una sostanziale riduzione del dosaggio di farmaci utilizzati, attraverso una tecnica microiniettiva che sfrutta la circolazione interstiziale dei fluidi corporei. In questo modo si utilizzano farmaci che altrimenti verrebbero somministrati a dosaggio elevato con le usuali vie di assunzione (per bocca, intramuscolo endovenosa, rettale etc), ad una dose che risulta essere molto minore, con una frequenza di somministrazione altrettanto ridotta e con una netta riduzione di quegli effetti collaterali che accompagnano l’uso della maggior parte dei farmaci.